RIFLETTIAMOCI
(Quadri di vita)
RIFLETTIAMOCI è il titolo di una collezione di preziosi quadri di vita, preparati e raccolti per darvi il benvenuto nel settore Arte della nostra "BiblioHome".
I quadri sono stati realizzati grazie alla partecipazione di diverse persone della nostra Associazione - famiglie, volontari, educatori che con ironia, poesia e creatività si sono messi in gioco in uno spazio di sperimentazione creativa in cui scoprire, divertirsi, trasformare, comprendere e rappresentare.
L'esperienza creativa ed artistica, presente e possibile in ogni persona, ci fa entrare, proprio come in un gioco, in una dimensione "magica e simbolica", che consente di ri-guardare la realtà, di integrare emozioni e di condividere esperienze in risonanza emotiva con gli altri, colmando lontananze e differenze in una Bellezza che ci accomuna.
"L'arte è ricerca continua, assimilazione delle esperienze passate, aggiunta di esperienze nuove"
B. Munari
Arte come ricerca e conoscenza attraverso l'esperienza del reale..un sentire che coglie, un cuore che assimila, una mente che rielabora, una forma che esprime, un corpo che gioca, un'emozione che si riflette...
Nel lavoro che vi proponiamo non è la realtà ad essere dipinta, ma l’arte ad essere reinterpretata e rappresentata nel reale, in scorci di quotidianità scelti da ognuno liberamente, frammenti di questo periodo di vita "obbligata" in casa.
A volte la realtà ci fa da specchio. In uno specchio le immagini si raddoppiano e l'immagine riflessa ci scopre, ci interroga, ci obbliga e ci consente
di guardarci, e, forse, di riflettere su quello spazio invisibile che separa e allo stesso tempo tiene unite due immagini, ed in esse, due dimensioni: l'esperienza ed il suo significato, il dentro ed il fuori di noi, l'anima ed il mondo.
A volte l'altro ci fa da specchio e nel gioco di riflessi si moltiplicano immagini e significati, arricchendosi di possibilità e di sguardi nuovi.
A volte l'altro ci fa da specchio e nel gioco di riflessi si moltiplicano immagini e significati, arricchendosi di possibilità e di sguardi nuovi.
"l'arte può creare una zona di vita simbolica che permette la sperimentazione di idee e sentimenti, di portare alla luce la complessità e le contraddizioni della vita, di dimostrare la capacità dell'uomo di trascendere il conflitto, di creare ordine dal caos ed infine di dare piacere"
E.Kramer
...e, aggiungiamo, di incontrare l'altro...
Alla "scoperta" dei quadri
Puoi procedere secondo il tuo ritmo, proprio come in una camminata
Puoi scegliere se guardare in silenzio o se preferisci essere accompagnato dalla musica che ci ricorda che la Primavera è intorno a noi!
Il nostro invito è di rifletterci negli altri, per "andare oltre"...
oltre il ritratto, un volto
oltre l'espressione, un'emozione
oltre l'oggetto, un valore
oltre lo stile, un significato
oltre la scelta, un motivo
oltre lo sfondo, una casa
e.. oltre i nostri sguardi, anche il tuo!
Regalaci il tuo quadro
BiblioHome Settore Arte
lanostracomunitaonlus@gmail.com
- Utilizza il riquadro qua sotto per attivare l'accompagnamento musicale alla mostra -
- Fai un solo click sul primo quadro per entrare nell'esposizione -
- BUONA VISITA! -
Nessun commento:
Posta un commento