lunedì 4 maggio 2020

Una presentazione "fatta a mano"


BIBLIOHOME

UNA PRESENTAZIONE “FATTA A MANO”


Apriamo la porta del nostro laboratorio di artigianato creativo 

con una storia di una casa speciale, in un libro speciale!  

 



Lo sapevate che…



L’uso del collage risale agli inizi del ‘900. Il termine collage indica una composizione realizzata incollando su un fondo, a volte già dipinto o colorato, carte e/o materiali diversi. Se vengono impiegati solo ritagli di carta il collage prende il nome di papiers collés, mentre con l'inserimento anche di altri materiali ed oggetti la tecnica prende il nome di assemblage. 

Il Museo del Novecento di Milano ospita una delle prime sperimentazioni con la tecnica del collage, opera dell’artista Georges Braque che, insieme a Pablo Picasso, fu uno dei primi artisti ad utilizzarla, in rottura con la tradizione pittorica accademica.


                                    

       G. Braque Natura morta con chitarra, 1912   P. Picasso Natura morta con sedia impagliata, 1912




 

SI PUO' FARE 

Taglia, strappa, incolla e inventa!


Il collage permette di rompere gli schemi e di ricostruirli secondo la propria visione, di tagliare ciò che non serve e cercare forme nuove, di scegliere i nostri pezzi preferiti ricomponendoli in immagini significative, di recuperare materiali di scarto, restituendo loro significato e valore....


Ecco tre tutorial come spunti per realizzare un collage con pagine di vecchi libri e spartiti musicali. A voi liberare la fantasia inventandone di nuovi, utilizzando riviste, lettere, francobolli, fogli colorati o anche altri materiali…


               

 

 


Nessun commento:

Posta un commento